lunedì 13 aprile 2009


Lo pseudocomunismo di Kruscev e gli insegnamenti storici che dà al mondo

(Mao Tse-tung - OPERE)



Quali sono le condizioni che si richiedono ai degni successori della causa
rivoluzionaria del proletariato?
1. Devono essere degli autentici marxisti-leninisti e non come Kruscev dei
revisionisti che si addobbano di marxismo-leninismo.
2. Devono essere dei rivoluzionari al servizio, anima e corpo, della stragrande maggioranza della popolazione cinese e mondiale e non agire come Kruscev che serve gli interessi di un gruppetto di individui che sono lo strato privilegiato della borghesia del suo paese e gli interessi degli imperialisti e dei reazionari del mondo intero.
3. Devono essere degli uomini di Stato proletari, capaci di unirsi alla stragrande maggioranza e lavorare all’unisono con essa. Devono non solo unirsi a chi condivide le loro posizioni, ma anche sapersi unire a quelli che non le condividono, a quelli che erano loro ostili e di cui la pratica ha provato l’errore. Tuttavia devono stare particolarmente attenti agli arrivisti e ai cospiratori come Kruscev e impedir loro di usurpare la direzione del partito e dello Stato a tutti i livelli.
4. Devono essere degli esempi nell’applicazione del centralismo democratico del partito, padroneggiare il metodo di direzione basato sul principio di “venire dalle masse e tornare alle masse” e alimentare uno stile di lavoro democratico che li renda capaci di comprendere le masse. Non devono, come Kruscev, minare il centralismo democratico del partito, impadronirsi di un potere autocratico, attaccare i compagni di sorpresa, rifiutare di comprendere e agire da dittatori.
5. Devono essere modesti e prudenti, premunirsi contro l’arroganza e la presunzione, essere in grado di fare l’autocritica e avere il coraggio di correggere tutte le insufficienze e gli errori del loro lavoro. Non devono in nessun caso nascondere i loro errori, attribuirsi tutti i meriti e scaricare tutte le colpe sugli altri, come fa Kruscev. Sono le lotte di massa che formano i successori della causa rivoluzionaria del proletariato e sono le grandi tempeste rivoluzionarie che li forgiano. Bisogna saper valutare il valore dei quadri, scegliere e formare i successori nel corso di lotte di massa prolungate.
Questi principi enunciati dal compagno Mao Tse-tung rappresentano uno sviluppo creativo del marxismo-leninismo e aggiungono all’arsenale teorico del marxismo-leninismo nuove armi che sono per noi di importanza decisiva nella lotta per prevenire ogni restaurazione capitalista. Finché noi ci atterremo a questi principi, saremo in grado di rafforzare la dittatura del proletariato, di assicurare che il nostro partito e il nostro Stato non cambieranno mai di natura, di condurre a buon esito la rivoluzione socialista e l’edificazione del socialismo, di sostenere il movimento rivoluzionario di tutti i popoli per abbattere l’imperialismo e i suoi lacchè, di assicurare il futuro passaggio dal socialismo al comunismo.
Riguardo alla comparsa nell’Unione Sovietica della cricca revisionista di Kruscev, l’atteggiamento di noi marxisti-leninisti è quello che abbiamo verso tutti i “torbidi”: primo, siamo contrari; secondo, non la temiamo.
Non l’avevamo desiderata e siamo contro, ma dato che la cricca revisionista di Kruscev ha fatto la sua comparsa, non c’è in questo nulla di terrificante e non c’è ragione alcuna di allarmarsi. La terra continuerà a girare, la storia proseguirà il suo cammino in avanti, come sempre i popoli di tutto il mondo continueranno a fare la rivoluzione e gli imperialisti e i loro lacchè andranno inevitabilmente incontro alla sconfitta.
L’apporto storico del grande popolo sovietico sarà sempre glorioso e non può essere oscurato dal tradimento della cricca revisionista di Kruscev. La gran massa degli operai, dei contadini, degli intellettuali rivoluzionari e dei comunisti
sovietici finirà col superare tutti gli ostacoli frapposti al suo cammino e andrà verso il comunismo. Il popolo sovietico, i popoli dei paesi socialisti e i rivoluzionari di ogni luogo trarranno certamente utili insegnamenti dal tradimento della cricca revisionista di Kruscev.

Nessun commento:

Posta un commento