Apprendiamo che
Per comprendere meglio bisogna riepilogare la storia politica di questo individuo: membro della prima ora di Rifondazione Comunista e eletto nel consiglio comunale della città di Biella dal 2004 al 2009, prima per il PRC poi per il PDCI. Nel 2005 questo losco figuro appare su tutti i giornali della provincia mentre è intento a salutare romanamente insieme ad un consigliere comunale di Alleanza Nazionale. Subito criticato duramente dai Giovani Comunisti biellesi (di cui tra l’altro due militanti erano stati pestati a sangue da un gruppo di fascisti qualche giorno prima),si difendeva asserendo di averlo fatto in solidarietà con Paolo Dicanio, calciatore della Lazio squalificato e multato per la sua ripetuta propaganda fascista sui campi di calcio, e aggiungendo che per lui fare un saluto romano non era un problema e che la sua fede calcistica veniva prima di quella politica. A quel punto venne espulso da Rifondazione e qualche giorno dopo ripescato dal PDCI di Biella alla disperata ricerca di un consigliere comunale. Adesso Filoni è candidato in Regione per un partito la cui base da sempre è in prima linea per difendere i valori della Resistenza e della Costituzione antifascista che da essa è scaturita.
Tutto questo mentre in Italia si assiste sempre di più ad una deriva reazionaria, ben caldeggiata da Berlusconi e dalla sua banda di mafiosi.
Ma i dirigenti del PDCI e della Federazione della Sinistra che hanno candidato un filofascista alle elezioni regionali quale criterio avrebbero usato per decidere la candidatura di Filoni? Non verificano i loro candidati?
Non considerano infamamante candidare un individuo che pubblicamente ha difeso un fascista salutando anch’esso romanamente?
Difendere i fascisti e atteggiarsi al loro pari significa appoggiare l’ideologia che ha portato allo sterminio degli ebrei, alla tragedia della Seconda Guerra Mondiale alle uccisioni in massa di comunisti e antifascisti.
Facciamo appello a tutti i militanti e agli elettori della Federazione della Sinistra a prendere le distanze da questa candidatura e a chiedere l’immediata rimozione di Filoni e la sua espulsione dal PDCI in quanto fiancheggiatore dei fascisti.
Nessun commento:
Posta un commento