giovedì 15 aprile 2010

TORINO PRESIDIO PER AVNI


Giovedì 15 Aprile un gruppo di compagni antifascisti hanno fatto un presidio nei pressi la sede di La Repubblica in via Roma a Torino, distribuendo volantini e spicherando sulla situazione del compagno Turco Avni Er che dopo 7 anni di carcere nel nostro paese, si trova ora in un CARA (Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo) a Bari. Avni Er, dopo avere scontato la pena, è stato trasferito in un CIE in attesa di espulsione e il 24 marzo la Commissione Territoriale per i Richiedenti Asilo di Bari, aveva respinto la domanda di Avni adducendo addirittura che lo Stato turco non praticherebbe la tortura nei confronti dei prigionieri politici. Lo scorso 9 aprile il Tribunale di Bari ha sospeso il rigetto della richiesta d'asilo deciso dala Commissione Territoriale per i Richiedenti concedendogli un permesso temporaneo in attesa dell'udienza del 6 maggio prossimo dopo il ricorso presentato dal suo avvocato.

Una delegazione di due compagni si è recata negli uffici della redazione di La Repubblica ed ha avuto un colloquio con la redattrice Lorenza Pleuteri la quale ha detto di conoscere la storia di Avni e che i suoi colleghi di Bari la starebbero seguendo da vicino. La giornalista ha preso nota di alcune osservazioni dei compagni riguardo la necessità che alla questione di Avni venga dato più risalto possibile in quanto trattasi di un caso emblematico che tira in ballo l'incostituzionalità del provvedimento di espulsione (nel caso avvenisse) e la complicità del nostro Paese con uno Stato che pratica la tortura e che persegue duramente gli oppositori politici.

Le prossime iniziative per AVNI in attesa dell'udienza del 6 maggio:

Giovedi 22 aprile alle ore 16,30 presidio davanti alla sede de La Stampa in via Marenco 32 Torino

Sabato 24 sera dalle 21,00 spezzone per AVNI alla manifestazione sul 25 Aprile promossa dalle Istituzioni torinesi. Partenza da Piazza Arbarello Torino.



Antifascisti torinesi per contatti: colcompiemonte@yahoo.it tel. 3476558445

Nessun commento:

Posta un commento